Banda di Madrisio

Appuntamenti

"Note e ...

Sabato 9 luglio_Concerto del Corpo Bandistico Comunale di Negrar Domenica 10 luglio_Note e Immagini..in festa


Musica in Fasce

Appuntamenti 2015-2016


Perchè una scuola

La Scuola di Musica è elemento indispensabile per la nostra Banda, poichè il futuro della  stessa dipende dalle nuove leve che entreranno a far parte delle varie sezioni strumentali.

In questa ottica il percorso didattico negli ultimi anni è venuto a modificarsi per assecondare le nuove metodologie di insegnamento oggi riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

I ragazzi che iniziano la Scuola di Musica imparano nel primo anno le nozioni musicali basilari. Le lezioni vengono impartite da insegnanti di didattica, diplomati in Conservatorio, che seguono scrupolosamente le indicazioni fornite dalla coordinatore della Scuola, il maestro direttore della Banda, Flavio Luchitta.

 

Dopo il primo anno propedeutico, gli allievi si trovano di fronte all'importante scelta dello strumento che intendono imparare.

E' importante notare come, a differenza del passato, nei nuovi arrangiamenti per Banda tutti gli strumenti hanno pari dignità e valore, dal Flauto al Tuba, dal 3° Clarinetto ai Timpani.

Tutti gli strumenti sono indispensabili nell'organico della Banda ed ogni allievo riesce a trovare un suo coinvolgimenmto musicale già dalle prime lezioni.

Infatti, accanto alle lezioni con i diversi insegnanti, gli allievi entrano a far parte di un gruppo musicale d'assieme, in gergo tecnico "Banda Giovanile", dove imparano l'abc del suonare in gruppo ed iniziano il percorso che li porterà pian piano ad inserirsi nell'organico della Banda.

Accanto alla Scuola di Musica, da alcuni anni la Banda di Madrisio è coinvolta direttamente in un programma di insegnamento della musica nelle Scuole Primarie di Rive d'Arcano, San Vito di Fagagna e Ciconicco, denominato "Musica Viva".

Oggi la Scuola conta 40 allievi iscritti ai corsi, dei quali una decina iscritti in quest'ultimo anno.

Il gruppo di musica d'insieme è composto da 14 ragazzi ben distribuiti nelle diverse sezioni strumentali.