Skip to main content

Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS

Dettaglio news

Concerto di Natale

Passato, presente e futuro: composizioni storiche ed attuali per la banda di oggi e la banda di domani

"La tradizione è custodire il fuoco, non venerare le ceneri"

La citazione attribuita al compositore tardo-romantico austriaco Gustav Mahler viene utilizzata ogniqualvolta si ha a che fare con rivisitazioni di repertorio storico.
Al concerto di Natale 2022 la Banda Camillo Borgna presenterà in anteprima quattro delle sei rivisitazioni di marce storiche donate alla banda Camillo Borgna dalla classe di Strumentazione per orchestra di fiati del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, sotto la guida del M° Marco Somadossi, la quale ha intrapreso un lavoro che ha voluto celebrare il repertorio storico della banda, donandogli una nuova veste, più aderente al suono dell'organico bandistico contemporaneo.

I manoscritti, datati tra il 1840 e il 1900 e ritrovati in una struttura di Madrisio, sono stati trascritti per la strumentazione attuale, in quanto strumenti come i sassofoni all'epoca non esistevano, e gli strumenti esistenti erano utilizzati talvolta esclusivamente nel registro acuto, dando alla banda un suono particolarmente aspro che, sebbene efficace per produrre un notevole volume sonoro all'aperto, risulta in un timbro spiacevole e un bilanciamento distante dallo standard attuale.

I lavori sono ad opera dello stesso maestro della banda di Madrisio Alberto Zenarolla, attualmente iscritto al biennio di Strumentazione per orchestra di fiati presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, e di due allievi del triennio, Giorgio Cannistrà ed Antonio Tomaipitinca.

Durante il concerto, a queste rivisitazioni si alterneranno composizioni originali per banda contemporanee, compositori quali Filippo Ledda, Daniele Carnevali, Marco Somadossi e Lorenzo Pusceddu, innovatori dello stile moderno che "custodisce il fuoco" della tradizione bandistica, portandolo ai giorni nostri attraverso contaminazioni con i linguaggi più diversi.

Ad aprire il concerto il Gruppo di Musica d'insieme diretto dal M° Laura Micelli,  seguito dalla Banda Musicale Camillo Borgna, diretta dal M° Alberto Zenarolla.

Vi aspettiamo giovedì 22 dicembre 2021 alle ore 20:30 nella Sala Polivalente di Madrisio di Fagagna.

Indietro