Skip to main content

Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS

Dettaglio news

La Banda ha un nuovo Maestro

|   News

Nicola Fattori dalla seconda metà dell’anno ha assunto la Direzione della Banda.

Siamo lieti di presentarvi Nicola Fattori, che dalla seconda metà dell’anno ha assunto la Direzione della Banda.

Diplomato in corno al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, con il massimo dei voti e la lode, attualmente frequenta gli studi di Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati sotto la guida del prof. Marco Somadossi. Oltre a dirigere alcune Bande Musicali, è docente di corno e teoria musicale presso diverse scuole musicali in Friuli.

Abbiamo chiesto al M° Laura Micelli, Direttore Artistico uscente, di raccontarci un po’ la sua esperienza con noi:
“Diversi anni fa mi sono accostata alla direzione di banda provenendo dalla sola formazione strumentale classica (in clarinetto) e scoprendo una realtà che richiedeva un approccio molto diverso. La necessità di dirigere una formazione che non conoscevo è stata uno stimolo formidabile, che mi ha portata a seguire corsi di direzione per banda, ad approfondire la conoscenza della tecnica dei diversi strumenti a fiato e ad ingegnarmi per cercare soluzioni personali.

Mi sono posta fin da subito degli obiettivi didattici, musicali e culturali a breve e lungo termine, tenendo conto della situazione di partenza. Per fare questo mi sono avvalsa della collaborazione dei maestri della scuola di musica e della coreografa (per gli spettacoli in collaborazione con le nostre Majorettes), di colleghi direttori e musicisti di chiara fama ospitati nelle diverse masterclass. Ho cercato, in questi anni, di affrontare un repertorio adatto ai miei fini didattici ma anche piacevole e stimolante per gli esecutori e per il pubblico in sala.

Il clima di collaborazione, la costante voglia di mettersi in gioco e di migliorare, il piacere di stare assieme hanno permesso al gruppo di crescere e sono orgogliosa di farne ancora parte come direttore del gruppo di musica d'insieme e di suonare tra le fila di una realtà che spero di aver contribuito a rendere migliore.”

Laura Micelli continuerà ad occuparsi della direzione della Banda Giovanile.
Le rivolgiamo un ringraziamento speciale per quanto ha costruito in questi anni, e facciamo un grande “in bocca al lupo” a Nicola per il suo futuro insieme a noi!

Leggi la presentazione completa dei nostri Direttori

Indietro