Skip to main content

Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS

Dettaglio news

Masterclass di Musica d'insieme

|   Corsi

I nostri allievi e componenti della banda saranno impegnati in una masterclass per approfondire aspetti tecnici insieme ad allievi e componenti delle bande partner

L’11-12 febbraio e l’11-12 marzo 2023 presso la nostra sede di Madrisio di Fagagna si svolgerà la masterclass di Musica d’Insieme per banda e banda giovanile tenuta dal M°Armando Saldarini, in collaborazione con la Banda Filarmonica di Mels, la Filarmonica “Luigi Mattiussi” di Artegna e l'Associazione Filarmonica Madonna di Buja. La Direzione Artistica è affidata al M°Alberto Zenarolla.

La masterclass è rivolta ai musicisti delle bande partecipanti e agli studenti delle relative scuole di musica che abbiano già raggiunto un sufficiente livello di preparazione. Sarà un’occasione per approfondire aspetti come il bilanciamento del suono, l’articolazione, il fraseggio, l’intonazione e il ritmo, attraverso lo studio di brani presi dalla produzione originale per banda e di una trascrizione di un manoscritto storico.

Durante le quattro giornate si alterneranno alle prove a sezione col M° Saldarini lo studio dello strumento e del repertorio con i docenti Tiziano Cantoni (flauto), Hilary Sdrigotti (clarinetto), Elias Faccio (sax), Andrea Bonaldo (tromba e corno), Giovanni Ziraldo (trombone, euphonium e tuba), Alex Kuret (percussioni).

Le lezioni saranno aperte ai soli iscritti, per maggiori informazioni o per richiedere l'iscrizione compila il form in fondo alla pagina contatti.

Al termine della masterclass si terrà un’esibizione finale aperta al pubblico, domenica 12 marzo alle 18:00 presso la sala polivalente di Madrisio di Fagagna.

Il M° Armando Saldarini ha diretto numerose formazioni bandistiche e orchestrali sia in Europa che negli Stati Uniti, riscuotendo lusinghieri risultati tra i quali il primo premio al concorso mondiale per direttori d’orchestra di fiati “Windmaker 2006” di Vienna, il premio al miglior direttore al concorso “Premio Tommaso Albani” Monterosi Viterbo (2008); il premio al miglior direttore al concorso “La Bacchetta d’Oro” Frosinone (1997 e 2019).

In qualità di strumentista, ha collaborato con numerose formazioni strumentali, affrontando generi e stili diversi che hanno arricchito il suo bagaglio culturale e incrementato la sua versatilità musicale. In campo didattico ha maturato una notevole esperienza grazie ai numerosi anni d’insegnamento presso scuole di tutti i livelli, dalle scuole primarie alle università.

Attualmente, Saldarini è insegnante di tromba presso l’Istituto Comprensivo di Lesmo (MB), è direttore del Corpo Musicale S. Cecilia di Triuggio, dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana Brianza e del Corpo
Musicale S. Cecilia di Valmadrera; è insegnante principale del Corso Internazionale di Direzione Bandistica con docenti ospiti quali Franco Cesarini, Fulvio Creux, Carlos Marques e Jan Van derRoost; è direttore artistico del Club Culturale Musica Viva. Spesso viene chiamato in giurie per concorsi bandistici nazionali e internazionali.

 

Indietro