Skip to main content

Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS

Dettaglio news

Musica 3D - Corso con Uirà Abondanza Kuhlmann

|   News

Il corso Musica 3D - Cerchi, palline e pupazzi - tenuto da Uirà Abondanza Kuhlmann si terrà a Madrisio di Fagagna il 10 e 11 febbraio 2024

Vieni a scoprire i poteri dell'educazione musicale attiva

L’educazione “attiva” si basa sulla stimolazione del sistema sensoriale-motorio e sull’atteggiamento partecipativo dell’allievo. In ambito musicale, un processo di apprendimento può definirsi “attivo” ogni volta che l’allievo è spinto a “fare musica” partendo da esperienze pratiche quali l’esplorazione, la manipolazione, la creazione, l’improvvisazione con l’utilizzo del corpo (body percussion, canto, giochi ritmico-motori, ecc.), degli strumenti musicali (siano essi melodici o ritmici), degli oggetti (musica concreta).

Questo corso, richiamandosi alle principali metodologie del ‘900, intende promuovere strategie di apprendimento per fare musica in forma attiva, collaborativa, motivante e inclusiva, privilegiando attività pratiche ed esperienze sensomotorie, e offrendo contenuti idonei alle varie fasce d’età.

A CHI È RIVOLTO

Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, terapisti e insegnanti di sostegno, operatori musicali, studenti del Liceo musicale e coreutico, studenti dei corsi universitari in Scienze della Formazione e in Didattica della Musica.

FINALITÀ E COMPETENZE

  • Sviluppare pratiche didattiche basate su un approccio attivo capace di agevolare la partecipazione degli studenti attraverso attività coinvolgenti e originali che prevedono l'utilizzo di materiali comuni e/o strumenti didattici.
  • Sviluppare il senso ritmico, la coordinazione motoria, la concentrazione.
  • Imparare a creare musica e ad ascoltarsi per suonare insieme.
  • Potenziare la creatività dell’insegnante e dello studente.

Inoltre, arricchire le competenze: nella progettazione di percorsi musicali utili ad esplorare concetti ritmici e strutture sonore; nella gestione di proposte didattiche che favoriscono la coordinazione motoria, le capacità logico musicali e ritmiche; nel favorire l’inclusione attraverso le attività musicali; nell'affrontare percorsi ritmico-motori e di gestione dello
spazio, lavorando sullo sviluppo della spazialità e della lateralizzazione; di utilizzazione di formati didattici attivi, che privilegiano il gioco, nell'uso di strumenti e strategie per favorire l’interazione, la socializzazione e la creazione collettiva.

CONTENUTI E ATTIVITÀ

  • Attività ritmiche che prevedono l’utilizzo di materiali diversi, come ad esempio ombrelli, ventagli e cerchi colorati.
  • Attività di sviluppo della coordinazione, della memoria interiore e dell’orecchio interno.
  • Attività di gestione del corpo all’interno dello spazio.

I cerchi smontabili saranno usati come sculture e le sonorità saranno esplorate, portandoci nell'universo della magia musicale.
Verranno sperimentati diversi giochi musicali in aula: possono essere ampiamente esplorati con questo materiale, in una modalità divertente, concetti e forme musicali come: pulsazione, divisione, suddivisione, movimento melodico,
fraseggio.

METODOLOGIA

Il programma propone modalità operative, laboratoriali.
Guarda il video di presentazione

DOVE E QUANDO

Sabato 10 febbraio 2024 dalle 14:00 alle 20:00 - domenica 11 febbraio 2024 dalle 9 alle 13.

♦ Madrisio di Fagagna (UD), via Maggiore 83, presso la sala polifunzionale (vedi su Google Maps)


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

L'iscrizione dovrà essere formalizzata entro il 31 gennaio 2024 compilando il form disponibile alla pagina Iscrizione Corso Musica 3D e versando la quota di partecipazione. Si richiede di allegare la contabile del pagamento al modulo di iscrizione.
La quota di partecipazione è di 120 € a partecipante.

Coordinate bancarie:
IBAN: IT 83 E 08637 45900 000023001087 
presso PrimaCassa Credito Cooperativo FVG - filiale di San Vito di Fagagna (UD) 
Intestatario: Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS 

Per ulteriori informazioni contattaci.

ISCRIVITI

UIRÀ ABONDANZA KUHLMANN

Uirà è consulente di educazione musicale attiva per gli educatori, endorser di Boomwhackers (tubi sonori) in Brasile e Direttore della Società Musica e Movimento - Centro di Ricerca e Formazione in Educazione Musicale attiva Ltda (www.musicaemovimento.com.br).

Professore di esperienza musicale a Porto (Portogallo), ricercatore e arrangiatore nel campo della didattica musicale attiva e cultura brasiliana, insegnante di disciplina nel corso di laurea in corso "L'arte di insegnare l'arte" delle Faculdade Singularidades, è l'autore del libro: “Música para Cartelas e Tubos Percussivos” con repertorio per Boomwhackers®.
Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti in tutto il Brasile e all'estero; ha svolto formazione in Turchia, Portogallo, Spagna, Colombia, Uruguay e Argentina, Polonia, Finlandia, Cina, Hong Kong; in Italia ha tenuto corsi di formazione in Valle D’aosta, a Milano, Torino, Cuneo, Verona, Vicenza, Padova, Cormons, Bordighera, Modena, Roma, Trevi, Tolentino, Porto Sant’Elpidio, Pescara, Andria, Melissano, Catania e Cagliari.
È formato EMESP in pianoforte classico, audio e acustica in IAV, laureato in educazione musicale UFSCar (SP-Brasile) e in Orff Schulwerk alla San Francisco School, California (“The Certification Orff Program"); e presso l'Escola do Movimento "Ivaldo Bertazzo” nel corso di "Rieducazione del movimento.”

Indietro