Skip to main content

Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS

Banda Musicale “C. Borgna”

La Banda Musicale “Camillo Borgna” è una delle più antiche bande friulane, nasce nel 1872 a Madrisio di Fagagna e da allora opera ininterrottamente nel panorama musicale friulano e non, per diffondere la cultura musicale attraverso concerti, manifestazioni, gemellaggi, e la gestione della Scuola di Musica per la formazione musicale di bambini, ragazzi e adulti.

Nel 1975 alla Banda viene affiancato il gruppo delle Majorettes “Furlanutes”, il primo a formarsi in Friuli ed uno dei pochi in regione a continuare ad esibirsi.

La formazione è composta principalmente da amatori che si sono formati o si stanno formando presso la Scuola di Musica della banda, consta di 35 suonatori ed è diretto dal M° Nicola Fattori.

Il repertorio presenta sia brani originali per organico bandistico, sia trascrizioni ed arrangiamenti di brani classici e moderni nonché di musica da film e musica di tradizione. Comprende inoltre le marce militari e brillanti per le sfilate e quelle religiose per le processioni.

Oltre alla partecipazione a manifestazioni in Italia e all’estero, il gruppo bandistico insieme alle majorettes intrattiene costanti collaborazioni con complessi sia italiani che esteri, organizza rassegne, concerti e spettacoli dedicati alle majorettes.
Tra gli appuntamenti fissi nel calendario di Madrisio, lo spettacolo estivo “Note e immagini...in festa”, il Concerto di Natale e la tre giorni denominata “Echi di Note” a settembre, a cui partecipano bande e gruppi musicali dall’Italia e dall’estero e una rassegna di bande giovanili.

Attraverso la Scuola di Musica e le iniziative organizzate, la Banda è diventata negli anni punto di riferimento per la formazione e per le proposte culturali musicali, oltre che centro di aggregazione per Madrisio, i comuni limitrofi ed anche per tutta la zona collinare del Friuli.

Negli ultimi anni l’associazione è molto attiva anche nella formazione continua dei soci, attraverso masterclass di perfezionamento incentrate sulla crescita tecnica individuale ma anche sullo sviluppo delle diverse sezioni strumentali.

 

BANDA GIOVANILE/MUSICA D’INSIEME

La Banda Giovanile nasce nel 2010 grazie all'impegno di Daniele de Narda e del Direttore Laura Micelli, con la volontà di creare una collaborazione tra le classi di strumenti a fiato e percussioni della scuola di musica della banda. Il fine è quello di dare la possibilità agli allievi della scuola di musica di crescere musicalmente divertendosi in compagnia, e dare stimolo alle nuove leve. Il gruppo, composto da circa una ventina di elementi di età diverse e livello musicale eterogeneo, partecipa a numerose rassegne e si esibisce in pubblico in diverse manifestazioni.

Il repertorio rispecchia l'identità giovane della Banda, che cerca di far apprezzare al meglio l'arte della musica ai suoi suonatori: colonne sonore, pezzi originali per banda giovanile, trascrizioni da opere classiche, il tutto rinforzato con giochi ritmici, esercizi di lettura, ascolto e lavoro su emissione, suono e bilanciamento.