Skip to main content

Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS

Direttore artistico

Fattori Nicola

Direttore della Banda Musicale “Camillo Borgna” di Madrisio di Fagagna

La Banda è diretta dal Maestro Nicola Fattori.
Ha conseguito il diploma accademico di I livello e II livello in corno presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, con il massimo dei voti e la lode.
Attualmente frequenta gli studi di Composizione e Direzione per Orchestra di Fiati sotto la guida del prof. Marco Somadossi.

È stato membro dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e della European Union Youth Wind Orchestra, diretta dal maestro Jan Cober.
Nel corso degli studi ha diretto l’ensemble di ottoni del Conservatorio di Udine e alcuni ensemble da camera che hanno partecipato al progetto internazionale del Conservatorio di Udine presso l’Accademia Nazionale di Musica e teatro di Chisinau (Moldavia).
Come strumentista ha preso parte a diversi progetti di musica contemporanea, ha fatto parte della Banda Giovanile Regionale FVG ed è stato docente di corno del Campus Musica Insieme promossa da ANBIMA FVG. Ha collaborato con orchestre giovanili e professionali e ha preso parte a vari festival nazionali.

Nel 2018 ha terminato il corso triennale di formazione per maestri direttori di banda organizzato da ANBIMA FVG, durante il quale ha avuto la possibilità di seguire delle masterclass di direzione tenute dai maestri Michele Netti, Michele Mangani e Jose Alcàcer Dura. Nel 2019 ha partecipato alle masterclass di direzione organizzate nell’ambito del MidEurope Festival a Schladming.

È docente di corno e teoria musicale presso diverse scuole musicali in Friuli. Attualmente dirige la Banda Giovanile della Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD), la Banda Stella Maris di Marano Lagunare (UD), oltre che la Banda Musicale “Camillo Borgna” di Madrisio di Fagagna.

Micelli Laura

Direttore della Banda Giovanile

La Banda Giovanile è diretta dal Maestro Laura Micelli.

Sotto la guida del M° Davide Teodoro ha conseguito il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti, presso il conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

Ha frequentato il master annuale con il M° Fabrizio Meloni (1° clarinetto della Scala di Milano) e corsi di alto perfezionamento con il M° Denis Zanchetta (2° clarinetto e clarinetto piccolo della Scala di Milano), perfezionandosi nello studio del corno di bassetto e del clarinetto basso. Ha affrontato lo studio della didattica dello strumento con Luca Lucchetta. 

Suona in diverse formazioni cameristiche tra le quali quintetto di Fiati, Trio Flauto, Clarinetto e pianoforte, Duo clarinetto e pianoforte.

Dal 2007 ad oggi svolge attività di insegnamento - Esecuzione e interpretazione strumentale, Musica d'assieme per ensemble di soli clarinetti o misti, Teoria e Solfeggio - collaborando con diverse scuole di musica della regione, collabora da diversi anni con l'ANBIMA FVG in occasione del Campus estivo " Musica Insieme".

Ha frequentato il "Corso di formazione per Maestri di Banda" con il M° Marco Somadossi e continua nello studio della direzione con il M° Chiara Vidoni, entrando in contatto con direttori e compositori di fama internazionale quali M. Tamanini, M. Etchegoncelay, Rossi, J. Conjaerts e molti altri.