Le Majorettes Furlanutes, primo gruppo a nascere in regione, sono attive dal 1975, e si esibiscono in sfilate e concerti insieme alla banda “Camillo Borgna”. Le coreografie spaziano all’interno di tutto il repertorio della banda, dalle marce ai brani classici e moderni, adattando movenze e stili allo specifico genere musicale.
La tecnica delle Majorettes si basa sulla marcia in plotone, accompagnata dall’utilizzo del bastone da twirling e dei pompon. Oltre a questi attrezzi classici, le Furlanutes si esibiscono a corpo libero, con nastro, ombrelli, ventagli, cappelli, e utilizzano, accanto alla divisa ufficiale, altri abiti che si adattano al genere musicale. Le coreografie sono create dalle stesse majorettes e da una coreografa specializzata in danza.
Dopo un primo periodo di scuola, le majorettes entrano a far parte del gruppo e partecipano a sfilate e concerti insieme alle più grandi. Attualmente il gruppo è composto da 20 ragazze, di età eterogenee. La formazione delle majorettes e delle insegnanti è costante, le ragazze partecipano infatti a Masterclass e corsi di aggiornamento organizzati a livello nazionale e insieme ad altri gruppi di majorettes.