Skip to main content

Banda Musicale Camillo Borgna e Majorettes Furlanutes di Madrisio APS

Dettaglio news

Concorso Bandistico Internazionale di Bertiolo

|   Eventi

Domenica 26 maggio abbiamo partecipato alla XIV Edizione del Concorso Bandistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia “Silvio Zanchetta” organizzato dalla Filarmonica "La Prime Lûs 1812" di Bertiolo

Domenica 26 maggio abbiamo partecipato alla XIV Edizione del Concorso Bandistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia “Silvio Zanchetta” organizzato dalla Filarmonica "La Prime Lûs 1812" di Bertiolo aps.

Ci siamo preparati per mesi a questa giornata, approfittando anche della Masterclass insieme al M° Pietro Boiani per approfondire alcuni aspetti dello suonare insieme.
Siamo fieri di ciò che siamo riusciti a costruire, e soddisfatti e felici dell’esperienza vissuta, arricchente dal punto di vista personale e musicaleAbbiamo gareggiato nella terza categoria ed ottenuto un punteggio di 83.25.

La maggior parte dei componenti ha vissuto per la prima volta l’emozione di salire sul palco per partecipare ad un concorso bandistico, così come il nostro Maestro, Alberto Zenarolla, che racconta così la nostra avventura:
Trovo che questa sia un'esperienza importante per il gruppo, perché pone ai bandisti l'obiettivo di presentarsi di fronte ad una giuria di esperti per far valutare la qualità della propria banda.
Dall'altro lato è un'esperienza importante anche per me, perché l'opinione della giuria valuta la qualità del mio lavoro e fa capire se mi sto muovendo nella direzione giusta.

I mesi precedenti al concorso hanno visto la banda cimentarsi in un duro lavoro di preparazione; anche i due weekend di masterclass col direttore ospite Pietro Boiani hanno portato una grande spinta di entusiasmo e tante occasioni per riflettere su diversi aspetti dello suonare assieme.

Il risultato conseguito al concorso, che ha visto la nostra banda piazzarsi ad un punteggio molto vicino a realtà con decisamente più esperienza in questo campo, attesta che il gruppo ha raggiunto una qualità di tutto rispetto.

È bello vedere come uno sforzo del genere abbia unito il gruppo, migliorato l'affiatamento al suo interno e portato tanta armonia e voglia di passare del tempo assieme.
Possiamo dire che questo concorso non deve essere un punto di arrivo, ma un importante gradino nel percorso di questa associazione, che mi auguro porterà a tante altre soddisfazioni nel futuro.

 

Clicca qui per vedere il video della nostra esibizione!

Indietro